City of Rome Pipe Band
Fondata nel 2001, la City of Rome Pipe Band, che oggi conta circa quindici elementi tra pipers e drummers, è la prima formazione italiana dedicata alla cultura scozzese e alla tradizione delle pipe band. Venticinque anni di musica l’hanno resa un punto di riferimento nel panorama nazionale: accanto agli impegni istituzionali, come il Sei Nazioni allo Stadio Olimpico, dove esegue l’inno nazionale scozzese, o le cerimonie dell’Ambasciata Britannica, la band è l’inconfondibile protagonista di festival folk e celtici, con partecipazioni anche in Svizzera, Francia e Scozia, paesi dove si è misurata pure in gare internazionali, ottenendo consensi e premi. Proprio in occasione dei World Pipe Band Championships di Glasgow nel 2005, la City of Rome Pipe Band ha commissionato e registrato ufficialmente il proprio Tartan, disegnato per rappresentare i colori di Roma, sua città natale.
Nel lontano 2003 furono le sue cornamuse e i suoi tamburi a chiudere all’alba la prima edizione della Montelago Celtic Night. Oggi fa ritorno al Festival per rinnovare quel legame profondo con la rassegna e far rivivere l’emozione e l’energia di quella indimenticabile notte che segnò l’inizio di tutto.
Francesco Badaloni: cornamusa / Pipe Major
Mauro Guiducci: cornamusa
Isabella Del Peschio: cornamusa
Massimiliano Bruno: cornamusa
Federico Paradiso: cornamusa
Alberto Sarchiapone: cornamusa
Armando De Lellis: cornamusa
Paul Racionzer: cornamusa
Elena Proietti: tamburo tenore
Eleonora Fazio: tamburo tenore
Alessio Cavaliere: tamburo rullante / Drum Sergeant
Berardo Di Mattia: tamburo rullante
Eugenio Radighieri: grancassa
Francesca Robusto: porta bandiera / Drum Major