I luoghi del festival

Main Stage

Il palco dei palchi. La scena per eccellenza.
Sul Main Stage solo grandi emozioni che si sprigionano tutt’attorno e tante varianti di musica folk, dedicata al Popolo di Montelago.

Mortimer Pub

L’anima della Festa. Il centro del villaggio. Offre ombra e riparo fra musica, balli, brindisi e nuovi incontri.
Ecco il luogo dove risuonano tutte le buone vibrazioni del mondo celtico appenninico.
Questo e molto altro è il Mortimer Pub, dedicato ai mitici Mortimer McGrave!
Orari Apertura
GIOVEDÌ 4 AGOSTO – dalle ore 10:00 alle 02:00
VENERDÌ 5 AGOSTO – dalle ore 10:00 alle 03:30
SABATO 6 AGOSTO – dalle ore 10:30 all’alba del giorno dopo

Harp Stage | Arpa della Rinascita

Terzo palco per la musica di Montelago, posto sotto alla gigantesca arpa, simbolo della festa,
opera degli artisti e scenografi Burgio e Gomez di Bologna che l’hanno realizzata in collaborazione con la ditta Architec Costruzioni di Perugia.

Tenda Tolkien

Intitolato al grande scrittore di Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, la Tenda Tolkien è il luogo del sapere, la culla dello spirito.
Aperta dalla mattina fino a notte tarda, la Tenda ospita conferenze, lezioni/spettacolo, incontri e molto altro...

Market Square

Tra food shopping a km 0 e siesta rigenerante all’ombra, il tendone nel cuore del campeggio ospita:
mini market con i migliori prodotti locali (pane, frutta e verdura, carne cruda per la brace, etc.), shop con tutto l’occorrente per il camping e il bar di Montelago.
Allo Square anche i corsi di Danze tradizionali e la prima edizione del Montelago Poetry Slam.
Gazebo Musicali

Arpa Gazebo
La tenda dedicata all’arpa, lo strumento principe del folklore dei paesi europei di area celtica, dove regna la più ammaliante, ironica ed elegante insegnante della nostra Accademia, Katia Zunino, pronta ad accogliervi tra lezioni, seminari ed imperdibili performance.

Bagpipe gazebo
È dove scoprire i segreti dello strumento più potente e suggestivo del mondo celtico, la cornamusa scozzese, attraverso gli insegnamenti del veterano maestro di Montelago, Lorenzo Forconi.

Guitar gazebo
Per chi vuole svelare la magia del suggestivo mondo delle sei corde nella musica folk questo è il posto giusto! Vi aspettano: il maestro Gabriele Possenti con il corso di chitarra acustica celtic style e il maestro Tommaso di Leo con il corso di chitarra ritmica e d’accompagnamento

Whistle gazebo
La casa dei tipici strumenti in metallo a sei fori, gli whistles, diretta da Dario Gisotti, dove oltre i preziosi approfondimenti dell’insegnante, si possono acquistare anche i flauti targati Montelago.

Organetto gazebo
La culla del Rinascimento Folk all'italiana. Oltre all’ormai tradizionale corso di Organetto tenuto da mastro Federico Cippitelli, da quest’anno sede del nuovo workshop sul principe della scena folk mondiale: il banjo.

Fiddle gazebo
Non c’é Irish folk senza fiddle, il violino che tanta storia ha fatto in pub e grandi sale da ballo, nell’alta musica classica quanto in quella più popolare. Un corso introduttivo, guidati dal grande Marco Fabbri, per approcciare lo strumento principe del folk.

Accampamento storico

Il maestro d’arme di Fortebraccio Veregrense, Behoram Uallace, vi aspetta nel suo caratteristico Accampamento Storico, allestito nel centro della festa.
Un villaggio altomedievale con decine di rievocatori e strutture, esempi di vita quotidiana, dimostrazioni di archeologia sperimentale,
addestramento militare e gli imperdibili Matrimoni Celtici: 23 cerimonie che qui troveranno la cornice ideale, per rendere ancora più suggestivo il momento del “sì” celtic style.
Le attività
Fusione del bronzo
Lavorazione della pelle
Corsi di Arcieria Storica, Scherma Antica e Falconeria
Tiro con l’ascia
Musica live altomedievale
Spettacolo di combattimenti all’arma bianca CIRCLE OF HONOUR
Da quest'anno anche sede del Distretto Antichi Mestieri:
un quartiere interamente dedicato ai tanti workshop per imparare a sopravvivere alla fine del mondo.
Si può partecipare alla vita dell’Accampamento purché muniti di tenda e costumi storici.
Per informazioni mandare una e-mail a: fortebraccioscrima@gmail.com

Tenda Antichi Mestieri

Il luogo ideale per sviluppare le proprie attitudini creative e riscoprire gli antichi mestieri artigiani
sotto la guida dell’esperto Maestro Artigiano Wolf McAjvar.

Tenda Giochi | The Riddle Pit

The Riddle Pit è il padiglione del Montelago Celtic Festival dedicato alle attività di gioco.
Al suo interno giocatori esperti e neofiti potranno cimentarsi in sessioni multi-tavolo, partecipare a workshop tematici,
provare nuovi giochi in apposite sessioni dimostrative, chiacchierare e divertirsi.

Arena Avalon

Ispirata alla leggendaria isola dove sarebbe sepolto Re Artù,
è il cuore dell’agone, il terreno dove trionfa il desiderio di avventura del Popolo di Montelago e dove si misura il suo coraggio, il suo fair-play, tra diverse tipologie di giochi celtici.
Non solo, l’Arena Avalon è anche terra di fuochi, uno spazio dedicato ad ogni fuochista, giocoliere, Balrog e druido cherosenico del mondo,
oltre che scenario della poderosa battaglia degli eserciti, spettacolo di rievocazione storica a cura di Behoram Uallace

Mercatino Celtico

Un bazar dall’anima celtica dove scoprire il meglio dell’artigianato europeo, fra manufatti fantasy e bevande di tradizione medievale.
Nato con la prima edizione del Festival, ospita settanta stand provenienti da tutta Europa accuratamente selezionati per pregio e novità. Indumenti della tradizione celtica, specialità gastronomiche, bevande elfiche, manufatti in pelle, arredi originali, monili e argenterie, forgiature di spade, intrecci floreali, giochi per bambini, oggettistica druidica, folletti, fate e quant'altro necessario per un vero shopping onirico.
Situato alla destra del palco, il viale dedicato al Mercatino Celtico si snoda fino ad arrivare alla tenda dei congressi vicino agli stand gastronomici,
segnando un percorso che unisce le due estremità dell’area destinata alla manifestazione, agli spettacoli, all’intrattenimento.
Al suo interno, in aree dedicate, si svolgono anche i corsi di Produzione della Carta, Tornitura del Legno e Intaglio del Legno.
Aperto da giovedì a sabato notte.

Fuochi sacri

Nel cuore della Festa, prende vita il falò dei falò, la cui accensione è il rito simbolo di Montelago che scandisce il passaggio dalla luce alle tenebre e dà inizio alla Notte Celtica.
Attorno ai fuochi sacri si danza e si canta, ci si scalda e ci si ritrova in un grande magico abbraccio che dura fino all’alba.

Montelago Front Stage | Info point
Proprio all’ingresso del Festival, un piccolo quartiere di gazebo che ospita l’Info point, punto informazioni e assistenza, il Gadget shop dove acquistare gli ambiti souvenir di Montelago;
l’Utility shop, con i prodotti indispensabili per la permanenza al Festival (insettifughi, saponi e shampoo biologici, preservativi, spazzolini, dentifrici, creme solari e assorbenti);
l’Artist meeting point dove è possibile incontrare gli artisti per foto, contatti e autografi e dove trovare il loro merchandising.
Orari di apertura
tutti i giorni dalle 08:00 alle 24:00

Mordor St. o Gollum Rd? Galadriel Boulevard o Vicolo Gimli?
Quest'anno scegli bene dove accamparti nell'area tende,
ne vale della tua identità!
Mordor St. o Gollum Rd? Galadriel Boulevard o Vicolo Gimli?
Quest'anno scegli bene dove accamparti nell'area tende,
ne vale della tua identità!