Skip to content

XIX edizione // 4 - 5 - 6 agosto 2022 // Serravalle di Chienti (MC)

Cammini

Il Sentiero per Erebor | MONTELAGO WALKER

Un cammino alla scoperta della montagna solitaria. Sovrastante gli altopiani carsici di Montelago e di Colfiorito, il Monte Pennino è terra di grotte ed acque cristalline. Dal borgo di Castelraimondo, scenderemo alle cartiere di Pioraco lungo il panoramico sentiero de Li Vurgacci (location del trailer 2019) per poi giungere a Sefro e al Rifugio Valle Scurosa attraverso il sentiero delle Fate. Da lì, ci si inerpica per le remote pendici del Pennino, dove nelle albe dei giorni d’estate si può assistere alle magie ottiche dell’effetto Fata Morgana. Ultimi chilometri di discesa sovrastando l’Altopiano di Colfiorito dove si giungerà infine al festival Mercoledì 03 Agosto, in modo da poter aver accesso alla manifestazione - in via esclusiva - già dal giorno prima dell’inizio.

Dettagli tecnici
Giorno 1: Castelraimondo-Pioraco-Sefro-Rifugio Valle Scurosa
Distanza: 19,5 km
Dislivello: 800m in salita, 500m in discesa

Giorno 2: Rifugio Valle Scurosa-Monte Pennino-Colfiorito
Distanza: 17km
Dislivello: 660m in salita, 500m in discesa

Punto più alto: 1200m (valico di Monte Acuto)

Equipaggiamento: (variabile sulla base delle condizioni meteo) - scarponcini da trekking, abbigliamento da trekking estivo, giacca antivento, cappello, crema solare, sacco a pelo, tenda, stuoia/materassino, acqua (almeno un litro).

Consigli utili: occhiali da sole, snack, macchina fotografica, binocolo, torcia frontale, costume da bagno, sandali/ciabatte, insettifugo.

Costo: 175 € - comprende:

  • organizzazione:
  • guida AIGAE e/o AMM con assicurazione RCT;
  • pernotto in tenda al Rifugio Valle Scurosa della sera del 02 Agosto;
  • cena in rifugio del 02 Agosto;
  • concerto a falò nella serata del 02 Agosto
  • colazione in rifugio del 03 Agosto;
  • pranzo al sacco per le tappe del 02 e 03 Agosto;
  • biglietto d’accesso al festival valido per l’intera durata della manifestazione;
  • transfer dal festival alla stazione di Castelraimondo nella mattinata di domenica 07 Agosto per recupero auto/treno.

Il costo non comprende:

  • cena al festival nella serata di Mercoledì 03 Agosto;
  • tutte le spese personali al Montelago Celtic Festival.

Logistica e Trasporti: ritrovo alle ore 09.00 di Martedì 02 Agosto alla Stazione Ferroviaria di Castelraimondo (https://goo.gl/maps/kdTc4GTuJxD2).
Per orari dei treni, si consiglia di consultare www.trenitalia.it.
Al ritorno, ritrovo alle ore 11.00 di Domenica 07 Agosto nell’area bus all’uscita del festival (https://goo.gl/maps/wiAjTczdEVx).

Per info:

https://www.viaggiemiraggi.org/viaggio/viaggio-tra-marche-e-umbria-in-cammino-verso-il-festival-montelago-celtic-night/

risorsecoop@viaggiemiraggi.org o 0733 280035 (Risorse - Lun/Ven dalle 09.30 alle 13.00).

ISCRIZIONI ENTRO IL 10 LUGLIO 2022.

DOVE DORMIAMO
Il Rifugio di Valle Scurosa si trova all’imbocco dell’omonima valle, tra i gorgoglii del piccolo torrente Scarsito che ancora ospita i rari gamberi di fiume. Gestito dall’Associazione Rifugio di Valle Scurosa, la struttura ci ospiterà tra le sue possenti mura di pietra. La cena e il pranzo al sacco saranno a cura dell’Associazione.

TRASPORTO TENDE E BAGAGLI PESANTI
Per tutta la durata del trekking, tende e bagagli pesanti saranno trasportati a nostro carico fino ai luoghi di pernottamento, in modo da assicurare un viaggio più leggero.

N.B. Il numero minimo di partecipazione per l’attivazione del cammino è di 10 persone. Nel caso non si raggiungesse la quota minima stabilita, gli organizzatori si riservano la possibilità di annullare l’escursione, rimborsando l’intera quota eventualmente versata.

Con la collaborazione tecnica dell’agenzia “Viaggi e Miraggi ONLUS per il Turismo Responsabile” Reg. Impr. di PD/Cod. Fiscale/P.IVA 02153840984 – Polizza assic. RC n° 202455336 Stipulata con Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A.. Iscritta all’Albo Società Cooperative con il n. A145055 del 25/03/2005 e all’ Albo regionale delle cooperative con il n 149-123A- PD-0161. Per informazioni: www.viaggiemiraggi.org

in collaborazione con Marche Active Tourism - www.activetourism.it

Close (esc)

Popup

Use this popup to embed a mailing list sign up form. Alternatively use it as a simple call to action with a link to a product or a page.

Age verification

By clicking enter you are verifying that you are old enough to consume alcohol.

Search

Shopping Cart

Your cart is currently empty.
Shop now