Folkie Horror Picture Show
Cala il buio sull’Altopiano e alla Tenda Tolkien si accende la magia del cinema.
Boschi e demoni dal New England alla Spagna passando per l’Islanda:
una rassegna di tre film in bilico tra reale e sovrannaturale
dedicati allo scontro tra mondi diversi.
Tre film disegnati per il pubblico di Montelago, dal calar del sole (21:30) fino a tarda notte: ogni pellicola verrà riproposta a oltranza, in un loop che accompagnerà gli spettatori verso le tenebre.
Una collaborazione tra CROC, la rassegna cinematografica a cura di C.A.S.A. che accompagna l’estate di Ussita (e non solo) e AIS, la cooperativa di gestione del cinema PostModernissimo di Perugia. Due progetti uniti che attraverso il cinema e il lavoro culturale puntano alla crescita delle loro comunità.
Programma
CROC - Una specie di cinema è la rassegna estiva di cinema all’aperto che si tiene a Ussita (MC), nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
L’iniziativa è a cura di C.A.S.A. Cosa Accade Se Abitiamo, il porto di montagna nato dopo i terremoti del 2016/17.
Dal 2018 CROC riaccende il grande schermo di un piccolo paese, con film e documentari premiati nei festival di tutto il mondo: storie di comunità e alta quota, storie più singolari, fantastiche e ai margini, tra ospiti, incontri e birrette al fresco di Monte Bove.
Per info: www.portodimontagna.it
Anonima Impresa sociale è una impresa di comunità attiva in Umbria dal 2014 dove promuove ed organizza eventi culturali finalizzati alla rigenerazione urbana, come attesta la riapertura del PostModernissimo: primo cinema del centro storico di Perugia, recuperato dopo 15 anni di chiusura e restituito alla cittadinanza grazie ad un processo partecipativo che ha visto la nascita del primo cinema di comunità d’Italia. Processo continuato nel 2015 con l’entrata in cooperativa del cinema Metropolis di Umbertide e del cinema Astra di San Giustino nel 2023.
Per info: www.anonimaimpresasociale.com