La terra ha tremato

Vox Populi

Nel mondo cresce l’odio e la rabbia, i potenti non vogliono mollare i loro privilegi e i popoli si affidano a movimenti xenofobi e superficiali, mentre sui social torna di moda la caccia alle streghe e imperversa il più becero populismo;  non vanno meglio le cose a casa nostra, in un Paese dove non c’è lavoro per chi lo chiede e ce n’è troppo per chi non lo merita, dove chi promette non mantiene, ne sanno qualcosa i terremotati... Dilaga il mal di vivere e ci si sente sempre più abbandonati e arrabbiati, sfiduciati anche nel voto.

Per questo, mai come ora c’è bisogno di amore. C’è bisogno di leggerezza. Non quella intesa come evasione e non pensiero, ma quella leggerezza consapevole, perseguita come scelta. C’è bisogno di sorriso, di comunità, di comprensione, di progetti condivisi. C’è bisogno di Montelago Celtic Festival, che sempre ha seguito questa direzione e quest’anno lancia un messaggio ancora più forte: un messaggio di armonia, bellezza, vicinanza e amore. E lo affida alla danza, non tecnicamente concepita come coreografia, ma come libera espressione del corpo e della mente. Come atto rivoluzionario di fronte ai loop della quotidianità, come espressione creativa. La danza che accoppia e non divide, ballata sulle appassionate gighe di violini e cornamuse, ballata su un prato senza steccati con l’erba a carezzare i piedi nudi. Ballata da tutti coloro che vogliono incontrarsi indipendentemente da età, credi e provenienze e sanno e vogliono ancora sorridere, fare l’amore e convivere con quella natura il cui richiamo è irresistibile anche per l’uomo cresciuto in cattività.

Così, l’edizione 2018 è concepita per far ballare con i migliori gruppi mondiali di musica celtica devoti a questa missione. E come abbiamo voluto loro, ora vogliamo voi, che ancora credete in un futuro bello e positivo. A voi chiediamo un contributo alla causa della gioia della comunità e alla levità delle danze sfrenate.

Sponsor Istituzionali del Festival
REGIONE MARCHE PROVINCIA DI MACERATA COMUNE DI SERRAVALLE DI CHIENTI UNICAM LEGAMBIENTE FIR
Sponsor ufficiali del Festival
VARNELLI MALASTRANA COSMARI IL MASTIO LE TORRI COMET
Sponsor tecnici del Festival
RISPARMIO VIRTUOSO COCOVAN NUOVA FALTUR VIAGGI WIRTEK BY NEWTEC