Comunicati & Rassegna

PRESS

Danze di fuoco!

Arrivano i draghi alla Festa Fantastica della Terra di Mezzo

Comunicati 23 Luglio 2018

Respiro di fuoco, ali prodigiose per sostenere il volo, coda forte come una spada: il drago, la più grande creatura volante, terribile e misteriosa si prepara a solcare i cieli di Montelago Celtic Festival. La missione: incenerire l’odio e la rabbia che attanagliano l’Universo e unirsi alle danze della Festa Fantastica della Terra di Mezzo, il 2, 3 e 4 agosto a Taverne di Serravalle di Chienti (Mc), nel cuore dell’Appennino umbro-marchigiano.

Occhi puntati, per questa XVI edizione, sulla Tenda Tolkien dove il 4 agosto, direttamente dall’Inghilterra, planeranno Drogon, Rhaegal e Viserion, i draghi in 3D di Game of Thrones, con il loro animatore Jonathan Symmonds pronto a illustrare, in una lezione imperdibile, il suo stupefacente lavoro risultato di ore di studi e preparazione, punto di forza degli effetti speciali della serie tv record su HBO, trasmessa in 36 Paesi nel mondo.

Dalla scenografia digitale alla letteratura 2.0: della danza del drago e altre meraviglie si scriverà allo Storytelling 2018/Racconti originali dei Sibillini, corso-concorso di Scrittura Fantasy in collaborazione con la scuola Holden di Torino, a cura di Loredana Lipperini, scrittrice e conduttrice radiofonica di Radio Rai3. Una full immersion di 5 giorni, per alcuni selezionati allievi, con la lettura pubblica dei racconti e la premiazione il 4 agosto alle 11.

In volo sulle ali dei draghi, sempre il 4 agosto e ancora in compagnia della kinghiana di ferro Lipperini, ci sarà Roberto Arduini, presidente dell’Associazione Italiana Studi Tolkeniani: autorevoli voci della letteratura fantastica si incontrano in una conferenza, nella Tenda consacrata al loro mentore, per sviscerare simboli e creature magiche nell’opera di Tolkien e Martin e per capire come essi rappresentino gli archetipi delle forze primordiali. E chissà che qualche leggendaria fiera sputa fuoco non faccia capolino, fra un assedio e un torneo d’arme, nella Battle for Vilegis, il più grande evento di gioco di ruolo dal vivo, per la prima volta a Montelago Celtic Festival, il 3 agosto. Dedicato a chi ha da sempre il desiderio di vestire i panni di un barbaro, di un mercenario, di un cavaliere, in un contesto medievale-fantasy prenderà vita un mondo pieno di sorprese e di personaggi da conoscere, duelli da combattere, luoghi da esplorare.

Tutto all’interno della Festa, che è anche musica, con 24 concerti non stop, cultura, artigianato, stage e laboratori, rievocazione, sport, attività all’aria aperta, shopping e gastronomia.

E allora, al Popolo di Montelago che crede nella fantasia e nella bellezza, non resta che chiudere gli occhi e prepararsi a vivere un’altra magia!

Montelago Celtic Festival è un evento firmato Arte Nomade e organizzato in collaborazione con Regione Marche, Provincia di Macerata, Comune di Serravalle di Chienti (Mc), Cosmari, Protezione Civile della Regione Marche, Università di Camerino, e con il patrocino di Federazione Italiana Rugby e Legambiente.

 

 

Gallery

Sponsor Istituzionali
Regione Marche Comune di Serravalle di Chienti Provincia di Macerata Università di Camerino Legambiente F.I.R.
Sponsor Ufficiali
Contram Cosmari Idromele Le Torri Az. Ag. Comet Rema Tarlazzi Caledonia Birrificio Il Mastio Varnelli
Sponsor Tecnici
Cocovan Domizioli Viaggi Risorse Cooperativa Malaripe Wirtek by Newtec Multiradio