Comunicati & Rassegna

PRESS

AVVENTURA

Montelago è...

Montelago è... 29 Aprile 2019

Zaini e cornamuse in spalla! In cammino verso la città fatata

Cornamuse e zaini in spalla! Il Popolo di Montelago che ama l’on the road quest’anno arriva a Montelago Celtic Festival nel più antico dei modi: camminando!

Per raggiungere il Festival, in programma l’1, 2 e 3 agosto a Taverne di Serravalle di Chienti (Mc), viandanti, pellegrini, druidi e mercanti percorrono terre straniere per incontrare genti e stringere alleanze, come nei grandi raduni del passato.

Tre i Cammini proposti per giungere al Festival: Nelle terre dei Rohirrim, per planare sull’altopiano dai grandi pascoli di Massa Profoglio, casa di cavalli e antiche torrette d’avvistamento (partenza 31 luglio); Il sentiero per Erebor, alla scoperta della montagna solitaria, tra vecchie cartiere, storici rifugi e valli impervie (partenza 30 luglio); Oltre il ponte sul Brandivino, per fuggire dai cavalieri oscuri e risalire le acque del torrente (partenza 30 luglio). In collaborazione con Domizioli Viaggi e Risorse Cooperativa, Montelago Walker è l’occasione per avventurarsi alla scoperta delle arcane bellezze dell’Appennino umbro-marchigiano. È necessario prenotarsi entro e non oltre il 30 giugno sul sito, dove sono contenute tutte le informazioni relative anche ai costi, che comprendono biglietto d’accesso al Festival e tenda.

La Festa Fantastica della Terra di Mezzo è come sempre raggiungibile anche low cost, condividendo tragitto, spese e amicizie. Grazie al consolidato contributo di Cocovan, la start-up marchigiana che mette in contatto viaggiatori che vanno nella stessa direzione, prima community dedicata ai motorhomes dove ci si incontra per offrire e ricevere ospitalità sugli alloggi in viaggio, si può spendere meno e divertirsi di più.

C’è grande fermento pure sui Social: il gruppo Facebook Cerco/Offro passaggi per Montelago Celtic Festival è il luogo ideale per ritrovarsi da tutta Italia, dividendo costi e compagnia verso una sola meta, nel cuore della montagna. Perché il viaggio è sempre una grande parte dell’avventura e, se condiviso, è ancora più bello.

All’arrivo 30 ettari dedicati al campeggio per vivere a pieno la manifestazione.

Per gli appassionati di tende e picchetti un’area a disposizione con sempre più servizi e dal 2018 anche il Village Resort, dove affittare confortevoli tende per chi ne fosse sprovvisto. Per chi sceglie di arrivare in camper, zona attrezzata, accoglienza e info-point a cura di Cocovan; fascia riservata anche ai biker con moto al seguito, mentre le famiglie con bambini possono sistemarsi nel Family Camping, uno spazio divertente e sicuro all’interno del Family Village pensato per le loro esigenze.

Per tutti i campeggiatori il nuovo Montelago Square, una grande tensostruttura dove trovare mini market, shop, bar e area relax.

Ecco la città fatata senza cemento, fatta di solide radici capaci di assecondare il potere della natura, un punto di riferimento per raccogliere le energie di monti e pascoli, nonostante i recenti tremori. Ecco il Festival che accoglie e poi spinge a esplorare: oltre alla musica, al fantasy e agli appuntamenti culturali, alla rievocazione e allo sport, visite guidate con servizio bus navetta alla scoperta del territorio circostante per scoprire i siti archeologici vicini, come la Botte dei Varano, condotto di epoca Rinascimentale, e il Condotto romano del I sec a.C., due notevoli esempi di costruzioni antiche, testimonianze di culture lontane. Da non perdere anche la Chiesa di Santa Maria di Plestia, nel comune di Serravalle di Chienti (Mc), e i vicini Museo Paleontologico di Serravalle e MAC, Museo Archeologico di Colfiorito (Pg).

 

Gallery

Sponsor Istituzionali
Regione Marche Comune di Serravalle di Chienti Provincia di Macerata Università di Camerino Legambiente F.I.R.
Sponsor Ufficiali
Contram Cosmari Idromele Le Torri Az. Ag. Comet Rema Tarlazzi Caledonia Birrificio Il Mastio Varnelli
Sponsor Tecnici
Cocovan Domizioli Viaggi Risorse Cooperativa Malaripe Wirtek by Newtec Multiradio