Corso e concorso di scrittura fantasy (e fantastica) residenziale con il patrocinio dalla Scuola Holden - da lunedì 29 luglio a sabato 3 agosto 2019

L’idea

Cosa accomuna moltissimi membri del popolo di Montelago? La passione per la letteratura fantastica: Tolkien, Martin, Stephen King, o J.K. Rowling, scrittori e scrittrici di ogni nazionalità che hanno raccontato mondi meravigliosi. Molti di quegli appassionati lettori sono anche scrittori: per gioco o per lavoro, con l’intenzione di tenere il manoscritto segretissimo o di cercare un editore. Qualunque sia l’intenzione, Montelago Celtic Festival, in occasione della XVII edizione, che si svolgerà all’Altopiano di Colfiorito in Comune di Serravalle di Chienti (MC) dall’1 al 3 agosto 2019, apre un corso e un concorso di scrittura fantasy: cinque giorni per scrivere un racconto fantastico, di qualunque genere (fantasy, gotico, horror, fantascienza), che abbia come tema portante l’amicizia.

 

Il corso

Il corso si svolgerà tutti i giorni da martedì 30 luglio a venerdì 2 agosto nell’accampamento storico del festival (dalle ore 10,30 alle ore 13,00) e nella sala convegni dell’Hotel Lieta Sosta di Colfiorito (dalle ore 16,00 alle ore 18,30). Il ritrovo è fissato per lunedì 29 luglio alle ore 19,00 all’Hotel Lieta Sosta di Colfiorito. Martedì 30 luglio il corso prevede un incontro con studiosi e storici, esperti di tradizioni e leggende del territorio appenninico come le Sibille e le fate e visite guidate nei suggestivi luoghi dell’altopiano. Poi, dal giorno successivo, si comincia a scrivere, seguendo le indicazioni di Loredana Lipperini, docente del corso. L’obiettivo, per ognuno dei partecipanti, è di scrivere un racconto originale non più lungo di 1 cartella e mezza sui temi proposti dall’insegnante. Il racconto in stesura definitiva dovrà essere consegnato alla docente entro le ore 13 di venerdì 2 agosto.

 

Il concorso

Sabato 3 agosto alle ore 11,00 di mattina alla Tenda Tolkien, posta all’interno del Montelago Celtic Festival, tutti i racconti verranno pubblicamente letti da due attori ed ascoltati per la prima volta da una giuria di esperti che dovrà stabilire il vincitore della III edizione del Montelago Storytelling. Al vincitore verrà consegnato il Premio Montelago Storytelling.

 

La scuola 

La Holden è una Scuola per narratori di Torino fondata da Alessandro Baricco lo scrittore, Oscar Farinetti, l’inventore di Eataly, Carlo Feltrinelli, l’editore, e Andrea Guerra, uno dei migliori manager d’Italia. Info su www.scuolaholden.it

 

La docente

E’ Loredana Lipperini, scrittrice, giornalista, conduttrice radiofonica di Radio Rai3, kinghiana di ferro (ha scritto l’introduzione a “On writing” e curato l’antologia di racconti “Il bazar dei brutti sogni”), insegna letteratura fantastica alla Scuola Holden di Torino e presso Bottega Finzioni a Bologna.

 

 

Il premio

Come riconoscimento per il miglior testo prodotto al corso, quest’anno abbiamo mobilitato i mastri artigiani del festival. Al vincitore andranno un taccuino rilegato a mano dalla cartiera artigianale di Fabriano Carta e Cuoio ed una penna lignea tornita dai falegnami di Olifante.

 

La partecipazione

Per questa edizione sono disponibili 8 posti, si consiglia quindi di prenotarsi quanto prima. Il costo del corso è di € 200, comprensivo di ingresso al Festival, da pagare tramite bonifico bancario al seguente iban: IT19P0200813406000105569568 beneficiario: La Catasta srls, (organizzatrice del Montelago Celtic Festival) causale: iscrizione corso e concorso Montelago Storytelling 2019. L’iscrizione sarà valida con l’invio del modulo di iscrizione + ricevuta dell’effettuato bonifico bancario da spedire via mail all’indirizzo info@montelagocelticfestival.it, cui seguirà una mail di conferma dell’avvenuta ricezione.

 

Vitto e alloggio

Per chi volesse soggiornare in tenda, Montelago Celtic Festival dà l’opportunità di usufruire gratuitamente del camping del festival a partire da lunedì 29 luglio, fermo restando che i servizi saranno disponibili solo a partire da giovedì 1 agosto. Per ovviare ai possibili disagi l’Hotel Lieta Sosta metterà a disposizione i servizi igienici dell’albergo per i giorni 29, 30 e 31 luglio.

Per chi volesse invece soggiornare in albergo, al momento dell’iscrizione, indicheremo via mail la struttura convenzionata a cui rivolgersi.

A partire dal pranzo di giovedì 1 agosto troverete gli stand gastronomici del festival aperti ininterrottamente per tutta la durata della manifestazione.

Nei giorni precedenti si potrà usufruire della convenzione pasti con l’Hotel Lieta Sosta, sede del corso.

L’Hotel Lieta Sosta è distante 10 minuti a piedi o 3 di auto dall’area festival.

 

Avvertenze

Ricordate di portare il vostro portatile: vi diamo il wi-fi ma non i computer. Venite in macchina, è più comodo per voi raggiungere la festa e i dintorni.

Dove &

Quando?

03 Agosto 11:00

MONTELAGO STORYTELLING 2019 L’AMICO IMMAGINARIO.
Lettura dei lavori e premiazione dei partecipanti alla terza edizione del Montelago Storytelling. Presenta la docente del corso Loredana Lipperini. Musiche a cura di Clara Popolo.

Tenda Tolkien Tenda Tolkien
Sponsor Istituzionali
Regione Marche Comune di Serravalle di Chienti Provincia di Macerata Università di Camerino Legambiente F.I.R.
Sponsor Ufficiali
Contram Cosmari Idromele Le Torri Az. Ag. Comet Rema Tarlazzi Caledonia Birrificio Il Mastio Varnelli
Sponsor Tecnici
Cocovan Domizioli Viaggi Risorse Cooperativa Malaripe Wirtek by Newtec Multiradio