MONTELAGO STORYTELLING 2017

Lettura dei lavori

Corso e concorso di scrittura fantasy (e fantastica) residenziale organizzato dalla Scuola Holden di Torino

-da lunedì 31 luglio a sabato 5 agosto 2017-

 

L’idea

Cosa accomuna moltissimi membri del popolo di Montelago? La passione per la letteraturafantastica: non solo Tolkien (ma anche Tolkien), non solo Martin (ma anche Martin), ma ancheStephen King, o J.K. Rowling, ma anche scrittori e scrittrici di ogni nazionalità che hanno raccontato mondi meravigliosi. Molti di quegli appassionati lettori sono anche scrittori: per gioco o per lavoro, con l’intenzione di tenere il manoscritto segretissimo o di cercare un editore. Qualunque sia l’intenzione, Montelago Celtic Festival, in occasione della XV edizione, che si svolgerà sull’Altopiano di Colfiorito Comune di Serravalle di Chienti (Mc)- dal 3 al 5 agosto 2017, apre un corso e un concorso di scrittura fantasy: cinque giorni per scrivere un racconto fantastico, di qualunque genere (fantasy, gotico, horror, fantascienza), che abbia però a riferimento le leggende e i recenti eventi sismici del territorio dell’Appennino umbro-marchigiano.

 

Il corso

Il corso sarà residenziale e si svolgerà in una struttura alberghiera a 4 stelle di Colfiorito che provvederà a fornire ai partecipanti servizio di mezza pensione per i 5 giorni previsti. Il primo giorno, martedì 1 agosto, per farsi le ossa e orientarsi nel mondo del fantastico delle Sibille e delle fate, e per conoscere gli aspetti essenziali del territorio appenninico in cui si svolge il Festival sono previsti degli incontri con insegnanti, studiosi e storici locali. Poi, dal giorno successivo, si comincia a scrivere, seguendo le indicazioni di Loredana Lipperini, docente del corso. L’obiettivo, per ognuno dei partecipanti, è di scrivere un racconto originale sui temi proposti dall’insegnante e che abbia le seguenti caratteristiche: non più lungo di 2 facciate A4 con carattere grandezza 12 Times New Roman. Il racconto in stesura definitiva dovrà essere consegnato alla docente Loredana Lipperini entro le ore 13 di venerdì 4 agosto.

 

Il concorso

Sabato 5 agosto alle ore 11:00 alla Tenda Tolkien, posta all’interno dello spazio del Montelago Celtic Festival, tutti i racconti verranno pubblicamente letti da un attore ed ascoltati per la prima volta da una giuria di esperti che dovrà stabilire il vincitore della I edizione del Montelago Storytelling. Al vincitore verrà consegnato il Premio Montelago Storytelling e un viaggio per due persone in Irlanda offerto dalla agenzia Domizioli viaggi di Macerata.

 

La scuola

La Holden, fondata nel 1994, è una scuola per narratori e deve il suo nome a Holden Caulfield, il sedicenne protagonista del romanzo di J. D. Salinger “Il giovane Holden”.

Un posto per gente non normalissima. In un certo senso, scegliere quel nome rappresentava un impegno. Ancor oggi, in effetti, la Scuola ha un modo molto singolare di far crescere gli studenti. Si insegna con metodi, principi e regole che sarebbe difficile trovare altrove. Attualmente gli studenti che ci studiano sono tra i 250 e i 300, dipende dagli anni. Per far funzionare la Scuola, ogni giorno, lavorano una quindicina di persone, decine di collaboratori, centinaia di insegnanti.

La Holden è una scuola privata, nel senso che non gode di sovvenzioni pubbliche, vive del proprio lavoro ed è di proprietà di quattro soci: Alessandro Baricco, lo scrittore, Oscar Farinetti, l’inventore di Eataly, Carlo Feltrinelli, l’editore, e Andrea Guerra, uno dei migliori manager d’Italia.

 

La docente

Loredana Lipperini, scrittrice, conduttrice radiofonica di Radio Rai3, kinghiana di ferro (ha scritto l’introduzione a “On writing” e curato l’antologia di racconti “Il bazar dei brutti sogni”), insegna letteratura fantastica alla Scuola Holden di Torino e presso Bottega Finzioni a Bologna.

  

La partecipazione

Per questa prima edizione sono disponibili dieci posti, quindi dovrete prenotarvi molto rapidamente.

Il costo è di € 400, comprensivi di corso, vitto e alloggio in camera doppia in mezza pensione ingresso al Festival, da pagare tramite bonifico bancario al seguente iban:

IT84U0570413400000000001929

Beneficiario: Arte Nomade srl, (organizzatrice del Montelago Celtic Festival)

Causale: iscrizione corso e concorso Montelago Storytelling 2017

L’iscrizione sarà valida con l’invio del modulo d’iscrizione e ricevuta del bonifico bancario da spedire via email all’indirizzo:

info@montelagocelticfestival.it, cui seguirà una email di conferma d’avvenuta ricezione.

Scarica modulo di iscrizione e programma del corso o visita il sito 

www.scuolaholden.it

 

Avvertenze

Ricordate di portare il vostro portatile: vi diamo il wi-fi ma non i computer. Venite in auto, è più comodo per voi raggiungere la festa e i dintorni.

Dove &

Quando?

05 Agosto 11.00

MONTELAGO STORYTELLING 2017 Lettura dei lavori degli allievi della scuola Holden a cura di Stefano Tosoni. Premio speciale Montelago Storytelling 2017 allo scritto scelto dalla giuria tecnica

Tenda Tolkien Tenda Tolkien
Sponsor Istituzionali del Festival
REGIONE MARCHE PROVINCIA DI MACERATA COMUNE DI SERRAVALLE DI CHIENTI UNIMC AMBASCIATA D’IRLANDA LEGAMBIENTE FIR
Sponsor Ufficiali del Festival
VARNELLI COSMARI IL MASTIO LE TORRI COMET TARLAZZI MALASTRANA JAMESON
Sponsor Tecnici del Festival
GPS NEWTEC COCOVAN DOMIZIOLI VIAGGI Architec Costruzioni Crucianelli Rest Edili srl
Media Partner
Radio Arancia Network Irlandando Multiradio Tvrs Arancia Television Cronache Maceratesi
MONTELAGO

All Year Long